Contignü prinzipal

Cunsëi

Chёstes informaziuns é da ciafè ma por

Cunsëi | 11.10.2022 | 15:55

Commissione speciale stipendi dei politici: Knoll eletto presidente

La vicepresidenza a Locher. Confronto con i vertici del Consiglio regionale sullo sviluppo di stipendi e pensioni di consiglieri e consigliere.

Riunitasi quest’oggi in seduta, la commissione speciale su stipendi e pensioni dei rappresentanti politici aveva all’ordine del giorno l’elezione del nuovo presidente, dopo le dimissioni di Carlo Vettori: è stato eletto Sven Knoll, mentre Franz Locher è stato scelto come vicepresidente.

Era poi prevista l’audizione del presidente del Consiglio regionale Josef Noggler e del segretario generale dello stesso, Jürgen Rella, sullo sviluppo di stipendi e pensioni di eletti ed elette: “Abbiamo constatato”, riferisce il pres. Knoll, “che c'è stata una diminuzione negli ultimi 15 anni. La nostra preoccupazione è trovare una regolamentazione trasparente per il futuro". A tal fine, la vicepresidente dell'INPS Luisa Gnecchi sarà invitata ad audizione nella prossima seduta, in programma l'8 novembre. L'intenzione è quella di discutere cosa cambierebbe se stipendi e pensioni, attualmente di competenza del Consiglio regionale, fossero pagati direttamente dal Consiglio provinciale. Saranno inoltre raccolte anche proposte di ulteriori audizioni. 

 

(MC)