Hauptinhalt

Alle News

Landtag | 13.09.2021 | 15:33

Lavori Consiglio: da domani la sessione di settembre

Interrogazioni su temi d’attualità, elezione di un/a componente dell’assemblea GECT, assestamento di bilancio del Consiglio, informazioni sulla pandemia, strategia di sostenibilità della Giunta, mozioni di opposizione e maggioranza. Diretta streaming sulla homepage e sul canale YouTube del Consiglio provinciale.

Torna a riunirsi domani, martedì 14 settembre (14.30-18) e mercoledì 15, giovedì 16 e venerdì 17 settembre (sempre con orario 10-13 e 14.30-18) il Consiglio della provincia autonoma di Bolzano.

In apertura dei lavori,  l’intervento informativo della Giunta provinciale sugli sviluppi della pandemia di Covid 19, le interrogazioni su temi di attualità, la nomina di un/a componente e di un/a componente supplente dell’assemblea “Euregio Tirolo - Alto Adige - Trentino” (GECT), l’assestamento del bilancio di previsione del Consiglio della provincia autonoma di Bolzano per gli anni finanziari 2021, 2022 e 2023. Tra i punti istituzionali all’ordine del giorno è stata inserita anche la presentazione della strategia di sostenibilità dell’esecutivo.

La sessione proseguirà quindi con la trattazione delle proposte dell’opposizione, tra le quali mozioni su La realizzazione di una pista ciclabile sulla strada delle Palade (173/19, Enzian), Neutralità climatica per l'Amministrazione provinciale (177/19, Gruppo verde), Contrastare le fake news in materia sanitaria (444/21, Team K), Falda di Sinigo (462/21, Fratelli d’Italia), Stop ai cambi di destinazione dei nostri boschi (475/21, Movimento 5 Stelle), Riconoscimento ufficiale di “Sudtirolo” (476/21, Süd-Tiroler Freiheit), Problemi nel cambio di destinazione d'uso con la nuova legge urbanistica (477/21, Partito Democratico – Liste civiche), Malattia e contributi durante la quarantena per Covid: se non interviene lo Stato ci pensi la Provincia (479/21, Die Freiheitlichen.

Nello spazio riservato alla maggioranza (seconda metà della settimana) è in programma la trattazione di 4 mozioni, tutte di consiglieri/e SVP: Stiamo sempre più stretti … e fa sempre più caldo! Misure per promuovere la riqualificazione energetica (465/21), Alfabetizzazione mediatica nelle scuole dell'Alto Adige (472/21), Strategia anti-Covid: VACCINAZIONI E TEST (474/21), Ridurre gli sprechi alimentari (478/21).

La sessione di lavori sarà trasmessa in diretta sul sito www.consiglio-bz.org e sul canale YouTube del Consiglio. Aggiornamenti saranno dati anche su www.facebook.com/landtagconsigliocunsei e sugli altri canali social (Instagram, Twitter, LinkedIn) del Consiglio provinciale.

Notala tribuna stampa rimarrà riservata al personale interno; a giornalisti, giornaliste e rappresentanti dei media sarà consentito l’accesso alla tribuna del pubblico nel rispetto delle disposizioni di sicurezza. 

(MC)