Hauptinhalt

Alle News

Landtag | 03.06.2019 | 12:25

Lavori Consiglio: da domani la sessione di giugno

Audizione del direttore generale dell’Azienda sanitaria, elezione di Difensore/a civico/a e Garante per l’infanzia e l’adolescenza, proposte dell’opposizione - tra l'altro - su specie vegetali a rischio, pagamento elettronico dei biglietti di trasporto pubblico, IMI, polo museale, carcere, servizio postale. La maggioranza presenterà mozioni su scuola in movimento, vaccinazioni, trasporto pubblico in house.

Torna a riunirsi domani, martedì 4 giugno (14.30-18) e mercoledì 5, giovedì 6 e venerdì 7 giugno (sempre con orario 10-13 e 14.30-18) il Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano.


La seduta inizierà con l’audizione del direttore generale dell’Azienda sanitaria Florian Zerzer, come previsto dalla legge provinciale Struttura organizzativa del Servizio sanitario provinciale (l.p. 3/2017, art.8). Di seguito, sarà dato spazio alle interrogazioni su tema d’attualità, poste da consigliere e consiglieri alla Giunta provinciale. L’ordine del giorno prevede poi l’elezione del/la Difensore/a civico/a e del/la Garante per l’infanzia e l’adolescenza.

Seguirà la trattazione delle proposte dell’opposizione, tra le quali mozioni sulle specie vegetali a rischio estinzione (16/18, Gruppo Verde), il pagamento elettronico dei biglietti sui treni Sad (20/19, Team Köllensperger) e il pagamento elettronico sui mezzi pubblici, con AltoAdige Pass dematerializzato (31/19, Movimento 5 Stelle), l’adeguamento dell’IMI e lo sfruttamento dello spazio abitativo esistente (78/19, Die Freiheitlichen), il polo museale archeologico alle ex Pascoli/Longon (86/19, L’Alto Adige nel cuore – Fratelli d’Italia), la casa circondariale di Bolzano (104/19, Partito Democratico – Liste civiche), il servizio postale in provincia di Bolzano (105/19, Süd-Tiroler Freiheit).

Nel tempo riservato alla maggioranza è prevista la trattazione di tre mozioni: due della SVP,  rispettivamente sulla scuola in movimento (101/19) e le vaccinazioni obbligatorie dall’autunno 2019 (102/19), e una congiunta SVP – Team Köllensperger sul modello in house per il trasporto pubblico locale con autobus (103/19).

Come sempre, la seduta sarà trasmessa in diretta streaming sul sito www.consigio-bz.org; link anche dalla pagina facebook landtag consiglio cunsëi.

(MC)